Portiamo una boccata d'aria fresca nelle vostre pareti

Unità deumidificazione aria

Unità deumidificazione aria


Macchine centralizzate di trattamento aria possono essere adatte per la deumidificazione e la climatizzazione della sala di una piscina al coperto, mantenendo und ottimo livello di comfort e ottimizzando i costi operativi. Centrali di condizionamento hanno un elevato indice di efficienza energetica e regolano precisamente i ricambi dell’aria, ottimizzando la qualità con l’aggiunta di aria esterna. Queste macchine sono concepite da costruzioni modulari e possono essere montate anche negli spazi più ridotti. La costruzione modulare permette una soluzione adattabile ad ogni tipo di esigenza.

Il recupero di calore integrato in macchina assicura una veloce ammortizzazione dell’investimento in ottica di risparmio sui costi operativi. Dalla combinazione del sistema pompa di calore e il recupero di calore, l’umidità viene estratta dall’ aria di processo. La formazione di acqua di condensa, risultata da questo processo, viene raccolta e trasportata nei condotti. L’energia di calore dell’ aria di ripresa e la potenza termica prodotta dal compressore vengono recuperate in uno scambiatore di calore, che fa parte del sistema. Questa energia recuperata viene restituita al sistema su lato mandata aria. Tutto ciò viene regolato e controllato da uno sistema di regolazione sofisticato e appositamente congeniato, flessibile e ottimizzato in ottica risparmio energetico e flusso aria.

Unità trattamento aria

Unità trattamento aria


La condizione di temperatura, che garantisce il benessere delle persone umane, si trova in un margine ben definito. Non è sempre semplice mantenere queste condizioni in dei locali chiusi, perché dipendono da molti fattori, tra i quali la tipologia di locale e il suo utilizzo. Di fondamentale importanza è la fornitura di aria esterna. In questo contesto trovano applicazione le unità trattamento aria, capaci di mantenere la temperatura a un livello costante e fornire l’adeguata quantità di aria di rinnovo.

Se in alcuni casi il progetto chiede un semplice rinnovo d’aria, in altri necessità di un controllo ambientale completo, di temperatura, umidità e qualità dell’aria. Macchine di tipo modulare permettono la libera scelta dei componenti costruttivi, che vengono congegnati in funzione della richiesta specifica del progetto. Macchine compatte sono ottimizzate in funzione dell’applicazione, con un recupero di calore ad altissima efficienza e completi di sistema di regolazione, integrato all’interno della macchina stessa.

Trattamento aria decentralizzato

Trattamento aria decentralizzato


Ogni qualvolta l’uso di centrali di climatizzazione (Unità trattamento aria) non è possibile, trovano sbocco le soluzioni dei sistemi decentralizzati per uso di ventilazione o climatizzazione. In questo contesto nel mondo HVAC (Heating, Ventilation, and Air Conditioning) esiste una vasta gamma di prodotti, che sono congeniati a applicazioni specifiche o adatte a limitazioni di spazio o investimento.

Chiller

Chiller


I Chiller, o generatori di freddo, hanno il compito di raffreddare un fluido, solitamente acqua. Il funzionamento si basa sul concetto di ciclo frigorifero, cioè il fluido viene sfruttato per trasportare l’ energia di calore da un punto all`altro.

Un Chiller viene usato ogni qualvolta si ha la necessità di raffreddare un fluido. E questo in modo molto preciso, attualmente tolleranze di regolazione di 1 K sono facilmente raggiungibili. Per la climatizzazione di edifici, un chiller fa parte di un sistema di climatizzazione, che ha come altri componenti macchine di climatizzazione (centrali di climatizzazione) o fancoil (sistemi decentralizzati).

Climatizzatori

Climatizzatori


Questo gruppo di macchine è adatto e il più usato per garantire condizioni di comfort termo igrometrici in locali chiusi. La temperatura e umidità dell’aria vengono costantemente monitorate e modificate in caso di necessità.
Spesso utilizzate anche per il controllo di temperatura in stanze macchine o centrali di computer, i climatizzatori rappresentano una categoria di macchine molto efficienti a costi moderati. Con il comfort garantito in uffici, case private o sale di produzione, è un investimento positivo che paga in fretta e lascia soddisfatti colleghi e clienti.

Umidificatori

Umidificatori


L’umidificatore è usato per aumentare il livello di umidità relativa nell’ aria di mandata, destinata ai locali da condizionare. Soprattutto durante il funzionamento invernale, cioè quando l’aria da trattare necessità di riscaldamento, il livello di umidità relativa scende sotto il limite di comfort del 40%. Questo ha effetti negativi su persone e animali, come stanchezza e a lunga durata anche malattie. Ha anche effetti negativi su mobili, pavimento in legno etc. Per far fronte a questa problematica, si sfrutta l’effetto di umidificazione, con il quale è possibile riportare il livello di umidità relativa a valori ideali.